Convegno Comipa 2017

luglio 21, 2017  |  Novità

L’organizzazione per il Convegno Annuale delle Mutue aderenti al Comipa, che quest’anno si terrà nelle suggestive sponde del Lago di Como il 6 e 7 ottobre, sta volgendo al termine e le iscrizioni sono già numerose.

La partecipazione al Convegno è indirizzata non solo ai responsabili della gestione delle Mutue Associate al Comipa (consiglieri, sindaci, collaboratori, etc…) per creare momenti di aggregazione e condivisione di strategie di sviluppo ma, altresì, è rivolta anche agli amministratori delle Banche di Credito Cooperativo che intendono promuovere progetti di mutualità volontaria o che siano interessati ad approfondire l’attività delle Mutue del Credito Cooperativo e la loro evoluzione nel tempo.

Il Convegno, dal titolo “LE MUTUE, ANTICA FORMA DI COMMUNITY E SOCIAL NETWORK, PROIETTATE VERSO IL WELFARE DEL FUTURO”, dopo l’apertura dei lavori con i saluti del Presidente del Comipa Ing. Paolo Percassi e di alcuni rappresentanti del movimento del Credito Cooperativo, vedrà tra i relatori principali la Prof.ssa Sabrina Bonomi (Ricercatrice di Organizzazione Aziendale e Professore aggregato di Responsabilità sociale d’impresa presso l’Università e-Campus di Novedrate (CO) Socio Fondatore e docente della Scuola di Economia SEC) la quale affronterà il tema della modernità delle casse mutue alla luce dei nuovi bisogni primari ed il Prof. Leonardo Becchetti (Professore Ordinario di Economia Politica preso l’Università degli Studi Roma Tor Vergata e Socio Fondatore e docente della Scuola di Economia SEC) il quale illustrerà alla platea i processi virtuosi del Welfare autogestito.

Interverranno, inoltre, su casi significativi di best practices, esperti del Comipa e di alcune Mutue aderenti con lo scopo di illustrare ai presenti nuove progettualità sui temi “Valore Sanità – Valore Famiglia – Valore Cultura”.

Infine, attraverso gli interventi di Sebastiano Di Diego (Dottore Commercialista e Professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Camerino) e Massimo Avincola (Revisore dei Conti, Consigliere del Comipa e autore di pubblicazioni in materia societaria), il convegno offrirà l’occasione per fare il punto sull’impatto della riforma del terzo settore sull’operatività delle Mutue.

Come tradizione, il Convegno riserverà ai presenti visite guidate di alcuni siti di interesse storico turistico, oltre che la “famosa” cena di gala che per questa edizione sarà organizzata in un ristorante tipico sulle meravigliose sponde del lago di Como.

 

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@comipaonline.it