Fondo Mutuasalus

luglio 19, 2017  |  Archivio pagine eliminate

Il FONDO MUTUASALUS rappresenta un fondo sanitario integrativo, costituito in seguito alla emanazione del Dlgs. 502/92 art. 9 e garantito da apposite formule assicurative collettive.

Quale strumento rivolto ai Soci degli Enti Mutualistici aderenti o convenzionati al COMIPA in possesso della CARTA MUTUASALUS®  , il Fondo eroga ai propri iscritti sussidi  in caso di ricovero per la cura della malattia, anche se determinata da infortunio, e il ristoro delle spese affrontate per il recupero della salute compromessa dalle stesse cause.

Esso ha acquisito il ruolo di strumento di mutualità mediata che il COMIPA mette a disposizione di tutti i soggetti che fanno parte del Consorzio, al fine di consentire l’accesso a formule sanitarie integrative ulteriori rispetto ai servizi istituzionali.

Il Fondo ha la forma giuridica di Società di Mutuo Soccorso in armonia con il DLgs. N. 460 del 04/12/1997 sul riordino delle ONLUS e degli Enti Non Commerciali. Ciò consente ai suoi iscritti di fruire di vantaggiose agevolazioni tributarie, che derivano dalla detraibilità del contributo versato per le coperture.

Lo statuto del Fondo, pur salvaguardandone l’autonomia, fissa collegamenti organici sia con gli Enti Mutualistici aderenti al COMIPA che con il COMIPA stesso, al fine di offrire un servizio organico e completo.