Il COMIPA, impegnato fin dal 1999 nel settore del credito cooperativo, ha elaborato una piattaforma di Welfare Aziendale che risponde direttamente alle necessità e ai bisogni delle Banche di Credito Cooperativo e conseguentemente dei suoi dipendenti.
Negli ultimi anni infatti, a favore del personale dipendente delle BCC/CRA è stata riconosciuta la possibilità di optare per una delle prestazioni di Welfare Aziendale, in sostituzione – in tutto o in parte – dell’importo spettante a titolo di Premio di Risultato e nei limiti stabiliti dalla normativa vigente.
Attualmente gli accordi regionali intercorrenti tra le parti sociali, prevedono per i dipendenti unicamente la possibilità di caricare la documentazione di spesa afferente le prestazioni e i beni/servizi specificatamente indicati, allo scopo di liquidarne l’ammontare relativo nei limiti del borsellino predisposto.
Tuttavia, ai fini della comunicazione della scelta suddetta , nonché per la produzione e consegna della rispettiva documentazione di spesa, è lasciato al lavoratore un lasso di tempo considerevolmente ridotto, il quale non agevola di fatto una scelta consapevole e pianificata delle prestazioni e dei beni da portare a rimborso.
Per tali motivi il COMIPA ha predisposto un portale, denominato CreaWelfare, ove è presente la possibilità di pre – caricare la documentazione di spesa relativa ai servizi di Welfare Aziendale usufruiti durante tutto l’anno. In questo modo, una volta stabilita l’erogazione del Premio di Risultato, il dipendente potrà scegliere quali delle prestazioni pre – caricate portare a rimborso, utilizzando interamente la somma disponibile nel suo borsellino.
Inoltre, in funzione delle specifiche richieste delle Banche di Credito Cooperativo che intendano usufruire dei servizi della piattaforma, è possibile convenzionare singolarmente gli esercenti indicati e presenti sul territorio (purché coerenti con il piano di Welfare Aziendale definito), consentendo così la produzione di un documento di legittimazione nominale, c.d. voucher, attraverso cui il dipendente potrà pagare senza esborso monetario diretto i beni ed le opere previste nel proprio piano di welfare.
Al fine di evidenziare in maniera dovuta il servizio offerto dal COMIPA, di seguito riportiamo la pagina pubblicitaria che comparirà nel prossimo numero della rivista Credito Cooperativo.