COSA è COMIPA
COMIPA SOC. COOP. – Consorzio di Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza – è una società cooperativa costituita in forma di consorzio che associa enti mutualistici aventi, prevalentemente, natura giuridica di associazione.

COMIPA assiste gli enti associati sin dalla costituzione, provvedendo a fornire i necessari strumenti di natura giuridica ovvero mezzi operativi, indicazioni e piani di sviluppo che consentano di pervenire ad un assetto organizzativo conforme dal punto di vista normativo, efficiente e performante su un piano economico e gestionale.

Gli enti associati al COMIPA, pur mantenendo peculiarità individuali, condividono, oltre alla natura giuridica ed alle medesime finalità solidaristiche e di utilità sociale, un assetto organizzativo scientificamente definito sulla base di una comune esigenza: il bilanciamento tra la volontà di perseguire gli scopi statutari incontrando i bisogni della popolazione e dei territori, e la necessità di contenere i costi in modo che quanto raccolto in termini di contributi associativi e liberalità possa essere reinvestito integralmente nelle attività a sostegno della persona, del territorio e della rispettiva comunità.

COMIPA, oltre ad assistere i fondatori nella valutazione delle forme giuridiche esistenti e nella scelta di quella maggiormente confacente alle esigenze, supportando nella definizione di un setup giuridico e amministrativo adeguato, interviene in supporto all’elaborazione di piani d’azione specificamente parametrati con riferimento agli obiettivi, alla popolazione ed al territorio di riferimento della singola Mutua.

Le peculiarità delle associazioni mutualistiche aderenti al COMIPA e la necessità di muovere entro criteri di stretta economicità inducono COMIPA a supportare ulteriormente le Mutue, mediante la proposta di servizi e strumenti digitali che possano utilmente coadiuvarne la gestione.

L’intenzione di supportare gli enti mutualistici incontra l’indubbia competenza di COMIPA in materia di Terzo Settore: le Mutue, associandosi a COMIPA, godono di una guida e di un riferimento qualificato, in grado di orientare ciascun ente tra gli adempimenti di natura normativa piuttosto che nell’adozione delle migliori prassi sviluppate o consolidate.

Al fine di offrire un tale supporto, COMIPA opera in una dimensione multisettoriale, potendo garantire ad ogni ente associato la consulenza necessaria ovvero gli strumenti maggiormente idonei al perseguimento delle sue finalità.