FONDO MUTUASALUS
Il FONDO MUTUASALUS rappresenta un fondo sanitario integrativo, costituito in seguito all’emanazione del Dlgs. 502/92 art. 9.

Quale strumento rivolto ai Soci degli Enti Mutualistici aderenti o convenzionati al COMIPA, il Fondo eroga ai propri iscritti sussidi in caso di ricovero per la cura della malattia, anche se determinata da infortunio, e il ristoro delle spese affrontate per il recupero della salute compromessa dalle stesse cause.

Esso ha acquisito il ruolo di strumento di mutualità mediata che il COMIPA mette a disposizione di tutti i soggetti che fanno parte del Consorzio, al fine di consentire l’accesso a formule sanitarie integrative ulteriori rispetto ai servizi istituzionali.

L’ente opera esclusivamente attraverso sezioni locali al fine di avvicinare l’assistenza sanitaria all’avente diritto rendendo il servizio più coerente e conforme alle esigenze dell’utenza.

Il FONDO MUTUASALUS ha la forma giuridica di Società di Mutuo Soccorso e consente ai suoi iscritti di fruire di vantaggiose agevolazioni tributarie, che derivano dalla detraibilità del contributo versato per le coperture in oggetto.

Il Fondo non ha scopo di lucro né finalità speculative.

Svolgendo attività di natura esclusivamente assistenziale è dotato di tutti i requisiti di legge per svolgere l’assistenza sanitaria integrativa nel rispetto dell’art. 51 del TUIR ovvero in modo da garantire al datore di lavoro la deducibilità del contributo associativo versato per i propri lavoratori in ottemperanza agli accordi legati alla contrattazione collettiva.